CHE COS’È IL VIVAIO
Il Vivaio Bicocca rappresenta un impegno reale e concreto per tutelare e accrescere la biodiversità nel Campus Bicocca.
Il Vivaio Bicocca rappresenta un impegno reale e concreto per contribuire a rendere più vivibile il Campus e il quartiere Bicocca. “Oggi diamo il via a una iniziativa che unisce diverse azioni trasversali e trasformerà Milano-Bicocca in un’Università sempre più sostenibile e accogliente – ha detto la Rettrice Giovanna Iannantuoni all’inaugurazione del percorso “6 passi nel Verde”. “Per questo, insieme alla preziosa sinergia con importanti partner e il Comune di Milano, abbiamo investito in un piano di incremento delle aree verdi che cambierà la vivibilità e gli spazi del nostro quartiere, favorendo momenti di condivisione e di socialità per gli studenti e i cittadini”.
LA FUNZIONE DEL VIVAIO BICOCCA
Il Vivaio Bicocca, dato in concessione dal Comune di Milano all’Università di Milano-Bicocca, rappresenta un contesto di oasi urbana che si offre come punto di contatto tra la cittadinanza e la realtà accademica. Gli spazi del Vivaio Bicocca sono dedicati ad azioni di scienza partecipata volte alla conoscenza e tutela della biodiversità funzionale alla base dei servizi ecosistemici come l’impollinazione, la dispersione di semi, la connettività ecologica. Nel Vivaio si preserva la biodiversità dei contesti urbani, conservando gli ambienti nello stato più naturale possibile e fornendo a insetti, uccelli e piccoli mammiferi uno spazio per prosperare e rifugiarsi.
IMPATTO DEL VIVAIO NELLA SOCIETÀ
Il cambiamento sociale che Università degli studi di Milano-Bicocca vuole promuovere è quello di passare da un uso passivo delle aree verdi cittadine alla promozione e cura delle stesse mediante interventi che valorizzano i servizi ecosistemici biologici e attraverso la definizione e promozione di buone pratiche al fine di garantire la fruizione ampia e la resilienza nel tempo.
L’integrazione delle attività didattiche universitarie nel Vivaio è in essere, affiancata ad attività di ricerca svolte dal personale docente di Università degli studi di Milano-Bicocca.
Il Vivaio Bicocca nasce da una concreta domanda sociale del quartiere, in linea con il piano di rigenerazione urbana previsto dal Comune di Milano e in sinergia con altre iniziative. “Considerando il ruolo formativo dell’Università – afferma il Professor Massimo Labra, delegato della rettrice per le Aree Verdi di Milano-Bicocca – riteniamo che uno degli scopi prioritari delle attività del Vivaio Bicocca sia anche contaminare i percorsi di laurea nelle diverse discipline con le tematiche della sostenibilità ambientale oltre che sociale ed economica.”
QUALI SONO LE INFRASTRUTTURE NEL VIVAIO?
Alcuni degli obiettivi strutturali della riqualificazione del Vivaio Bicocca si sono realizzati grazie al progetto finanziato da Fondazione di Comunità Milano in particolare 3 piattaforme di biodiversità: il muro della biodiversità, la strada degli impollinatori e lo specchio d’acqua della biodiversità. Nello spazio del Vivaio ci sono anche aule all’aperto: bellissime aule didattiche, con il pavimento d’erba e foglie ed il soffitto azzurro come il cielo.
UNO SGUARDO D’ARTISTA AL VIVAIO BICOCCA
Carlo Stanga, noto per le sue interpretazioni illustrate di molte città nel mondo, ha accolto la sfida di rappresentare il campus Bicocca come viene visto e vissuto da chi lo popola, lo percorre, lo consuma e lo vive ogni giorno, restituendoci un’immagine del quartiere capace di mostrare non solo il presente, ma anche la visione della trasformazione in corso verso un futuro sostenibile e verde. Il Vivaio Bicocca è stato rappresentato come nell’immagine qui sotto. Per maggiori approfondimenti e il talk completo seguite il link.