25 anni di Bicocca: BioMonitoring-MIB: sporchiamoci le mani!

In occasione dei 25 anni dell’Università di Milano-Bicocca, l’Ateneo festeggia con un intero anno di eventi.
Si celebra il lungo percorso di crescita che dal giugno 1998 non si é mai arrestato ed é arrivato fino a oggi, con quasi 40 mila studenti, più di 1000 professori e ricercatori e 144 mila metri quadrati di campus.
In quei metri quadrati sono compresi anche i 7 mila metri quadri del Vivaio Bicocca, che si occupa della cura e della valorizzazione della biodiversitá.

Anche il Vivaio Bicocca partecipa alle celebrazioni e propone diverse attività rivolte a tutti: studenti, cittadinanza, interessati e curiosi.
BioMonitoring-MIB: sporchiamoci le mani! é una rassegna di eventi in cui teoria e pratica si fondono per un’esperienza completa. Non solo formazione alla biodiversità, ma anche attività con cui sporcarsi le mani per riuscire a comprenderla al meglio e tutelarla.

A ottobre, il Vivaio Bicocca ospita la seconda edizione della rassegna di eventi “BioMonitoring-MIB: sporchiamoci le mani!”.

11 ottobre 2023 – 8 novembre 2023

– Vivaio Bicocca, via Cozzi 18 angolo via De Marchi, Milano

L’evento è organizzato nelle seguenti date:

Mercoledì 11 ottobre, ore 14:30 -17:30
Costruiamo insieme un Insect Hotel – FALL EDITION
Laboratorio per la creazione di un Insect Hotel con materiali naturali, presso il Vivaio Bicocca. Popolamento del già esistente Insect Hotel costruito ad aprile dai volontari.

Mercoledì 18 ottobre, ore 14:00 – 17:00
La mappa non è il territorio
Laboratorio per bambine e bambini di esplorazioni educative alla scoperta di sguardi naturalistici, presso il Vivaio Bicocca.

Venerdì 25 ottobre, ore 14:30 -17:30
Casette e mangiatoie per uccelli: mettiamoci all’opera!
Installazione di casette per uccelli nel Vivaio Bicocca. Approfondimento sulle abitudini di vita e di alimentazione dei volatili, con la relativa creazione di miscele di cibo adatte per gli uccelli che frequentano Vivaio Bicocca.

Mercoledì 8 novembre, ore 14:00-17:00
A contatto con la biodiversità
Laboratorio di esplorazioni sensoriali alla scoperta di relazioni ecologiche, presso il Vivaio Bicocca.
Evento a cura del gruppo di ricerca dell’Open-Air Lab nell’ambito del progetto MUSA – spoke 6.
Iscriviti qui.

La partecipazione alle attività è gratuita, previa iscrizione.

Leggi l’informativa Eventi ed Iniziative prima di partecipare alle iniziative di Vivaio Bicocca.

Eventi passati

Mercoledì 29 marzo, ore 14:00 -17:00
Costruiamo insieme un Insect Hotel

Mercoledì 5 aprile, ore 14:00 – 17:00
L’Atlante della Biodiversità: alla scoperta del quartiere
Passeggiata nel quartiere Bicocca alla ricerca di esemplari da individuare e inserire nell’Atlante della Biodiversità.

Venerdì 14 aprile, ore 14:00 -17:00
Facciamo sbocciare il Giardino dei Semplici
Attività di piantumazione di fiorume e arbusti per il Giardino dei Semplici, presso il Vivaio Bicocca.

Mercoledì 19 aprile, ore 14:00-17:00
L’albero: una casa per tutti
Laboratorio per bambini alla scoperta della vita presente nel tronco di un albero, presso il Vivaio Bicocca.
Iscriviti qui.

25 anni di Bicocca: BioMonitoring-MIB: sporchiamoci le mani!