Vivaio Bicocca al Malnisio Science Festival

Il Malnisio Science Festival celebra la scienza e la sostenibilità

Il Malnisio Science Festival, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, si è dimostrato un ambiente di contaminazione di scienza, innovazione e sostenibilità. Questo festival di divulgazione scientifica, che vede come principale organizzatore il Comune di Montereale Valcellina (PN), ha attirato l’attenzione di un pubblico eterogeneo desideroso di esplorare le meraviglie della scienza e comprendere meglio il nostro mondo.

Con il tema di quest’anno, “One Planet, Our Future,” il festival ha messo in risalto l’importanza della sostenibilità ambientale e la necessità di affrontare la crisi climatica e ambientale con azioni concrete.
Il festival si è svolto dal 6 all’8 ottobre 2023, offrendo eventi, conferenze ed esposizioni incentrati sulla scienza e sulla sostenibilità.

Vivaio Bicocca alla ribalta

L’Università di Milano-Bicocca ha partecipato all’evento friulano con un intervento di 45 minuti che ha contribuito a celebrare la scienza e la sostenibilità. Sul palco, una piccola delegazione a rappresentanza di due realtà legate all’Università. La dottoressa Martina Bricalli è stata la portabandiera di Vivaio Bicocca – il più grande spazio verde di Ateneo -, mentre la dottoressa Giulia Ghisleni ha parlato a nome di MUSA Spoke 1 – il progetto milanese di rigenerazione urbana che coinvolge 4 grandi Atenei della città -, dimostrando l’importanza della collaborazione tra istituzioni accademiche e progetti innovativi.

L’intervento ha spaziato dalla rigenerazione urbana alla biodiversità, fino allo sviluppo sostenibile nel contesto meneghino. Ha sottolineato come Milano, celebre per il design e l’industria, stia evolvendo in una città che abbraccia la biodiversità, la sostenibilità e la rigenerazione urbana. Vivaio Bicocca e MUSA scarl sono diventati punti di riferimento nella promozione di questi ideali, fungendo da esempi di come gli spazi verdi urbani e l’innovazione possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei singoli e della comunità.

Il festival ha offerto una piattaforma ideale per Vivaio Bicocca per uscire dalla propria bolla geografica e digitale. La partecipazione al Malnisio Science Festival ci ha permesso di condividere il nostro lavoro con un pubblico più ampio, inclusi gli studenti e gli amanti della scienza provenienti da diverse parti d’Italia. Non solo, questo intenso weekend, ricco di incontri, sorprese e cultura, ha aperto le porte a preziose connessioni, ampliando la rete di Vivaio Bicocca.

Il Malnisio Science Festival è stato un trionfo della scienza e della sostenibilità. Vivaio Bicocca ha contribuito in modo significativo a questa celebrazione, mettendo in risalto il potenziale della biodiversità urbana, della consapevolezza ecologica e della collaborazione per un futuro più sostenibile.
Il festival ha dimostrato ancora una volta che la scienza può essere affascinante e coinvolgente, e che insieme possiamo creare un mondo migliore, preservando il nostro pianeta.

Vivaio Bicocca al Malnisio Science Festival